Che abbiate un’azienda, siate dei liberi professionisti o vogliate raggiungere più clienti interessati ai vostri prodotti o servizi, non potrete fare a meno dei social network.
Molte persone, soprattutto i più giovani, sono più inclini a visualizzare le pubblicità del Web e fare acquisti online o effettuare ricerche che soddisfino i loro bisogni. Per questo motivo, è importante andare incontro alle loro esigenze attraverso i social media.
Come gestire al meglio i profili social
Ogni social network ha le proprie caratteristiche personali, ma alcune pratiche possono rivelarsi molto utili indipendentemente dalla piattaforma. In particolare, è importante:
- Curare la parte estetica: i banner, le immagini profili e le anteprime dei video devono essere sempre piacevoli, di buona qualità e in linea con l’oggetto della pagina.
- Curare i metadati: i testi e le descrizioni devono essere ottimizzati in chiave SEO. Gli hashtag vanno scelti in base alle tendenze del momento, senza esagerare, eventualmente controllando le scelte della concorrenza.
- Fare un backup di tutti i contenuti da postare nei giorni successivi. Molti social network permettono di programmare i post con anticipo, ma conviene prevenire eventuali bug tenendo in una cartella con i video, i reels e le immagini destinati alla pubblicazione online. Per sicurezza, creare una cartella in cloud con tutti file che potrebbero sentirvi. Scegliete un servizio facile da usare anche quando siete fuori casa,come Easy Cloud, che vi conceda di accedere ai documenti in cloud anche da mobile.
Quale social network scegliere (e per cosa)
Ogni social network ha le sue particolarità e spesso le aziende di successo tendono a usarne più di uno contemporaneamente, così da raggiungere un target più ampio.
- TikTok è il social network che ha registrato la crescita maggiore dal 2020 in poi. Caratterizzato da video brevi, è la piattaforma preferita di adolescenti e giovani adulti. Inizialmente dedicato quasi solo a video musicali, adesso è frequentato da professionisti di ogni tipo.
- Facebook è uno dei social più apprezzati dalla fascia 30-60 anni, dove è possibile pubblicare video, foto, link e caroselli di immagini. Per quanto sia possibile caricare anche storie e dirette, non è per questo che il social viene apprezzato.
- Instagram è una delle piattaforme più popolari in tutte le fasce di età, soprattutto adolescenti, giovani adulti e adulti. Molte aziende promuovono i propri link nelle storie e usano i caroselli e i reels (video sotto il minuto di durate) per promuovere prodotti o consigli.
- YouTube è uno dei pochi siti da cui è possibile guadagnare direttamente tramite pubblicità e donazioni da parte degli iscritti. Molti artigiani e liberi professionisti guadagnano attraverso i loro video tutorial; i gamer, invece, guadagnano tramite video gameplay e walk through.
- Twitch è un sito prevalentemente dedicato al gaming in live, che però apre le sue porte anche a molti altri generi (come i podcast). Qui le persone guadagnano dai link sponsorizzati, dalle donazioni e dalle pubblicità.
- Twitter è un portale usato prevalentemente dagli utenti dai 35 anni in su. Molto usato da artisti, sviluppatori di videogiochi e riviste online.
- Telegram: Questo canale di comunicazione viene usato perlopiù come complemento degli altri social; è un buon modo per diffondere codici sconto, contenuti esclusivi e immagini d’anteprima.