[ITA] [Webdomus] 5 Principi Fondamentali Di Usabilità di un Sito Web

Abbiamo sviluppato competenze e importanti esperienze nella creazione di siti web ed e-commerce per alcuni dei nostri clienti. E anche nella SEO. Ti va di guardare le parole di apprezzamento che hanno speso per noi? O, ancora meglio, perché non ne parliamo di persona?

Su questo argomento ti proponiamo un articolo che parla di usabilità: È vero, l’usabilità è diventata un privilegio, poiché negli ultimi anni, ci siamo abituati a determinati standard quando parliamo di web design e per attirare l’attenzione degli utenti, è necessario creare esperienze che vanno al di là di quelle di un sito web semplice e utile. Questo non significa che l’usabilità è diventata meno importante. Assume solo un ruolo diverso nel web design, costituendo ora la base di un’esperienza utente ottimale.Risultati immagini per web site usability

Il concetto di usabilità è applicabile a diversi campi ma è soprattutto nel web che riveste un ruolo chiave, e il motivo è presto detto: gli utenti quando navigano hanno fretta, sono impazienti di trovare i contenuti di cui hanno bisogno e se non li trovano potrebbero lasciare il vostro sito entro pochi secondi.

Usabilità significa progettazione orientata all’utente. Sia il processo di design che lo sviluppo si concentrano attorno al potenziale cliente -per assicurarsi che i loro obiettivi, idee e richieste siano soddisfatti- e in modo da costruire prodotti efficienti e facili da usare.

Questi sono i principi fondamentali di usabilità di un sito web.

  1. Disponibilità e accessibilità

Cominciamo con un aspetto base, ma fondamentale dell’usabilità: la disponibilità e l’accessibilità del sito. Se un utente cerca di accedere al sito e questo non funziona- per qualsiasi ragione- diventa un sito inutile.

Ecco alcune delle basi della disponibilità e dell’accessibilità:

  • Server uptime – È importante assicurarsi che agli utenti non appaiano messaggi di errore quando vogliono accedere al sito. Investite in un buon servizio di hosting.
  • Link interrotti – Controllate che non ci siano link non funzionanti sul vostro sito.
  • Mobile responsiveness – Assicuratevi che il sito sia visibile in modo ottimale in schermi di qualsiasi dimensione.
  1. Chiarezza

Possiamo dire che il centro dell’usabilità è la chiarezza. Se distraete o confondete gli utenti con informazioni non necessarie, o avranno bisogno di più tempo per trovare quello che stanno cercando o potrebbero dimenticare perché sono atterrati sul vostro sito. In entrambi i casi, non considereranno il sito web come user-friendly e le probabilità sono che escano insoddisfatti e senza alcuna intenzione di tornarci.

Gli utenti arrivano al vostro sito con un obiettivo in mente. Ed è compito vostro aiutarli a raggiungere questo obiettivo il più rapidamente possibile. Se riuscite a fare questo, gli utenti saranno soddisfatti e avrete posto le basi per un’esperienza utente positiva.

Un design chiaro e utilizzabile può essere raggiunto attraverso:

  • Semplicità – Concentratevi e indirizzate gli utenti verso quello che è importante.
  • Familiarità – Usate cose che gli utenti già conoscono. Non c’è niente di sbagliato se guardate altri siti per trovare ispirazione.
  • Consistenza – Create un’esperienza coerente in tutto il sito web perché gli utenti si sentano a proprio agio.
  • Guida – Non aspettatevi che gli utenti esplorino il sito da soli. Invece, guidateli attraverso il vostro sito e mostrate loro cosa offrite.
  • Feedback diretto – Il feedback è essenziale per qualsiasi interazione. Nel momento in cui le persone interagiscono con il vostro sito, assicuratevi di offrire un’indicazione del successo o del fallimento delle loro azioni.
  • Buona architettura delle informazioni – Cercate di capire come pensano i vostri utenti e come si aspettano che strutturiate il contenuto del sito.
  1. Apprendibilità

L’apprendibilità indica la capacità dell’utente di operare a livelli definiti di competenza dopo un determinato periodo di navigazione e quindi la facilità con la quale comprende ed impara ad utilizzare il sito. Dovrebbe essere un vostro obiettivo progettare interfacce intuitive, che non richiedono istruzioni d’uso o un lungo processo di apprendimento per capire come funzionano. La chiave per un design intuitivo è di sfruttare ciò che gli utenti già conoscono, o creare qualcosa di nuovo che è facile da imparare. Ormai gli utenti hanno familiarità con molti concetti di design, che potete usare in modo da soddisfare le loro aspettative.

Come esseri umani, ci piacciono i modelli e le forme che possiamo riconoscere, poiché riusciamo a gestire meglio le situazioni a noi familiari piuttosto che quelle sconosciute. Se usate nuovi concetti nel vostro sito, assicuratevi di utilizzarli coerentemente e dare alle persone una mano durante la fase iniziale di apprendimento.  Ad esempio, potete fornire informazioni aggiuntive o istruzioni per la prima volta che utilizzano il sito o un vostro prodotto. Semplificate il processo in modo da aiutare gli utenti a ricordare nuovi concetti.

  1. Credibilità

La credibilità è un aspetto cruciale di qualsiasi sito web. Anche se gli utenti trovano il contenuto che stanno cercando, se non credono in quello che avete da dire, quel contenuto diventa inutile. Una semplice visita al sito potrebbe causare scetticismo nei confronti della vostra attività, della vostra reputazione o della qualità di contenuti, servizi e prodotti. È importante che le persone sappiano che siete un’azienda fatta di persone reali. Create una pagina “Chi siamo”, inserite i vostri contatti e se possibile un indirizzo fisico.

Assicuratevi di essere onesti e precisi nei contenuti che create e condividete con gli utenti. Evitate errori, come quelli grammaticali. Non siate modesti sulle vostre competenze. Se siete un esperto nel vostro campo, assicuratevi che gli utenti lo sappiano. Ad esempio, potete mostrare testimonianze di clienti, certificati o il numero dei follower sui social media per conquistare la fiducia degli utenti.

  1. Rilevanza

Ultimo ma non meno importante, la rilevanza contribuisce in modo significativo all’usabilità del sito web. Non è sufficiente che il vostro sito web sia chiaro, anche il contenuto deve essere rilevante. Ancora una volta, è essenziale conoscere il vostro target e perché visitano il vostro sito.

Iniziate definendo chi sono le persone alle quali si rivolgono i vostri servizi o prodotti. In secondo luogo, cercate di scoprire cosa cercano quando visitano il vostro sito. In terzo luogo, definite degli scenari che dimostrino in quali situazioni gli utenti visitano il vostro sito per trovare quel che offre. Qualsiasi decisione di design che effettuerete dovrebbe risultare in un sito web più user-friendly per i vostri utenti.

L’usabilità significa test, test e ancora test

[per continuare, clicca QUI]

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other