[ITA] [MotivazionePersonale] Paura di parlare in pubblico: 6 strategie vincenti

Siamo esperti di eventi, comunicazione e marketing ed offriamo formazione sui “presentation skills”? Ne vogliamo parlare?Slide79

Su questo argomento ecco un articolo che parla della paura di parlare in pubblico e delle strategie vincenti: Quali sono i trucchi per evitare di sentirsi bloccati o di avere la bocca secca? Chissà quante volte sei rimasto chiuso nel tuo “guscio”, hai rimandato esami, hai rifiutato delle promozioni per paura di parlare in pubblico (public speaking).

Pensa che secondo alcune statistiche, la paura di parlare in pubblico è seconda dopo la morte. Io da adolescente ero terrorizzato all’idea di dover porre una domanda agli insegnanti, figurati se pensavo di occuparmi di formazione da grande o di parlare per ore davanti ad un microfono. E non ti sto dicendo che la paura sia sparita.

Col passare del tempo, con l’aiuto di alcuni trucchi – che stai per scoprire – sono riuscito a controllare ogni preoccupazione.

Mettiti comodo davanti al tuo computer perché tra poco ti svelo le strategie che io stesso ho utilizzato e utilizzo per affrontare il pubblico.

Ecco di cosa ti parlerò:

  1. Parlare in pubblico
  2. Prepararsi è necessario
  3. Respirare profondamente
  4. Strategia del successo
  5. Parla con spontaneità
  6. La critica è un’opportunità

1. Parlare in pubblico

L’unico modo, se non il principale per superare la paura, è parlare in pubblico. Per quanto possa sembrarti ovvio,più abituiamo la mente e maggiore sarà la fiducia in se stessi (Photo credit: Minoru Nitta. Music credit:Canton). Ti consiglio di iniziare da subito.

  • Naviga tra i siti internet delle piccole associazioni locali, ricerca chi tra di loro organizza eventi di tuo interesse e partecipa, prendi la parola durante gli incontri.
  • Se nel tuo lavoro hai la possibilità di far parte di un team (gruppo), proponiti come portavoce durante la presentazione dei progetti.

Inizia dalle piccole occasioni per manifestare le tue idee e tocca con mano l’emozione di aver concluso bene il tuo intervento in pubblico.

2. Prepararsi è necessario

paura di parlare in pubblico

Altro aspetto fondamentale nel public speaking è la preparazione. Anche la persona con un talento naturale si prepara prima di iniziare un discorso pubblico (Photo credit: Jonny Goldstein).

Quando ti sei detto: “Quel politico parla a braccio”, ti posso assicurare che ha ripetuto il discorso un paio di volte. Perché con una buona preparazione di base, acquisisci sicurezza e il tuo intervento in pubblico finirà bene.

  • Inizia con l’argomento che conosci meglio
  • Ordina bene il tuo intervento con una parte iniziale, centrale e finale. Presenta il discorso in modo logico
  • Preparati con largo anticipo. Ripeti un paio di volte il discorso mentalmente o a voce alta. Se hai un amico disposto ad ascoltarti è meglio.
  • Mai, mai imparare il discorso parola per parola, per evitare di risultare artificiale, di bloccarti al primo vuoto di memoria. Piuttosto tieni un foglietto con degli appunti, una scaletta con le frasi o le parole chiave del discorso

3. Respira profondamente

paura di parlare in pubblico

Un buon esercizio di respirazione è utile prima di affrontare il pubblico. Esistono diversi esercizi abbinati alla respirazione come la cosiddetta “centratura”, tipica nelle culture orientali e familiare a chi frequenta corsi di Yoga o Tai Chi (Photo credit: Minoru Nitta). In ogni caso, già una corretta respirazione diaframmatica o addominale ti aiuta a superare la paura di parlare in pubblico.

Ecco cosa puoi fare:

Fermati qualche secondo e comincia a respirare profondamente…chiudi gli occhi se vuoi….e mentre senti il terreno sotto i piedi… mantieni una postura corretta…ora cerca di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia e lasciando fermo il torace…

Poi espira con la bocca aperta… sgonfiando la pancia…concentrati e ascolta il tuo respiro, l’aria che entra ed esce dai tuoi polmoni…rallenta il respiro sino a quando puoi contare fino a 5 secondi di inspirazione e 5 secondi di espirazione…

Continua a respirare fino a quando il tuo stato d’animo è totalmente rilassato e sicuro…

4. La mente del successo nel public speaking

paura di parlare in pubblico

Inizio con una citazione di Anton Čechov: “L’uomo è ciò in cui crede”. Cosa voglio dire? Che dobbiamo, devi credere alle tue capacità di parlare in pubblico (Photo credit: Garry Knight).

Ho sentito persone pronunciare frasi come:

  • La mia voce è terribile
  • Vedo il pubblico mentre si addormenta
  •  Mi sento impedita etc. etc.

E’ una nostra cattiva abitudine concentrarsi su risultati poco soddisfacenti. Così facendo limitiamo in partenza i nostri risultati. La cosa più giusta è preparare la mente ad “ottimi” risultati. Ad esempio, qualche giorno prima del tuo discorso pubblico:

  • Focalizza le paure e capisci quanto siano davvero motivate
  • Immagina una situazione di successo con una platea che applaude
  • Goditi tutte le sensazioni piacevoli
  • Ascolta la tua voce mentre pronuncia le parole con sicurezza

Ripeti l’esercizio più volte, aiutandoti con una corretta respirazione diaframmatica.

5) Parla con spontaneità

[per continuare, clicca QUI]

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other