[ITA] [Digital4] Con una previsione di crescita del 18% il Cloud in Italia raggiunge 1,7 miliardi di euro

Dai dati della ricerca dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano si evidenzia l’effetto di trascinamento del Manifatturiero che si appresta ad arrivare al 23% della spesa totale, del bancario che supera il 20%, di Telco e Media con 4% e dei servizi con il 10%

Il Cloud è una realtà chiara e consolidata per il nostro paese e il 2016 si appresta a sancire l’importanza di questo mercato con una crescita a due cifre vicina al 20%. Per la precisione la percentuale di sviluppo prevista per quest’anno è del 18% per il mercato nel suo complesso che dovrebbe raggiungere un valore assoluto pari a 1,7 miliardi di euro. I dati sono il frutto della ricerca dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano che prevede in particolare per il comparto del Public Cloud un ritmo ancora più acceso del 27% rispetto al 2015 per un valore di 587 milioni di euro. Il mercato conta poi anche sulla spinta che arriva dalla Cloud Enabling Infrastructure, destinata a rafforzare e aggiornare le infrastrutture e le applicazioni legate all’adozione del Cloud, che punta a una quota di 1,185 miliardi di euro.

Dal punto di vista dei mercati di approdo dall’Osservatorio arrivano conferme molto importanti per il mondo del manufacturing che rappresenta il 23% della spesa totale, ma anche per le banche con il 21% e per Telco e Media che rappresentano ormai il 14% seguite dai Servizi con il 10%.

Sotto il profilo dimensionale le grandi imprese sono le vere protagoniste di questo mercato e polarizzano ancora il 90% degli investimenti. Anche in termini di tassi di crescita le grandi imprese restano protagoniste con una previsione di crescita per il 2016 del 28%, mentre per le PMI la previsione è lievemente inferiore al 20%.

Nell’ambito del manifatturiero la spesa in Public Cloud, è sostenuta in particolare dalla supply chain, dai trasporti e dai portali e-commerce. Nel mondo del banking il cloud trova consensi nei processi di ottimizzazione degli strumenti finanziari, nei servizi di e-learning e nelle piattaforme di calcolo per Big Data e Analytics. Nell’ambito Telco e media è lo streaming video, la gestione dell’advertising e delle infrastrutture che porta le imprese verso il cloud. Il facility management con le soluzioni IoT e lo Smart Building rappresentano una spinta importante verso l’adozione del Cloud per la grande distribuzione e il retail.

[per approfondire, clicca qui]

 

Leave a Reply